Perché Linux? Installare programmi con rpm Conoscenze basilari Creare un VCD Impostare una rete Linux



DOWNload a copy,
upLOAD an idea

Home Linux

Home chiavedisvolta



Installare programmi con rpm

Alcune distribuzioni di Linux (come Red Hat e derivate, ad esempio Fedora Core) supportano un modo per installare i programmi molto semplice e comodo. Solitamente, infatti, si è costretti ad installare i pacchetti direttamente dalla fonte binaria, il che richiede diversi sforzi per capire che cosa si sta facendo e impostare una configurazione ottimale. Se si dispone di un pacchetto rpm, invece, si possono risolvere diversi problemi.

Innanzitutto: quando cercate un programma potete effettuare la vostra ricerca direttamente da un rpm finder. Uno, ad esmpio è http://rpmfind.net/.
Mi raccomando: verificate che il pacchetto sia quello giusto per la vostra distribuzione: se avete Fedora 1 cercate il pacchetto che abbia le iniziali della vostra distribuzione. A volte è possibile non trovare un pacchetto giusto e può darsi che un altro funzioni (se ne trovate uno compatibile...).
Una volta trovato il vostro pacchetto connetteteci come root digitando dalla console:

su -

e poi immettendo la password. Poi andate nella certella dove avete scaricato il pacchetto e digitate:

rpm -Uf nomepacchetto.rpm

Se non ci sono problemi il vostro pacchetto sarà installato. In caso contrario avrete in uscita l'errore.
La maggior parte degli errori è data dal fatto che mancano al sistema alcuni pacchetti dai quali dipende la corretta istallazione di quello che vi interessa. In questo caso avrete in uscita l'elenco delle dipendenze mancanti. Non vi resta che cercare quei pacchetti ed installarli prima di riprovare l'istallazione...

Buon divertimento.