Perché Linux? Installare programmi con rpm Conoscenze basilari Creare un VCD Impostare una rete Linux



DOWNload a copy,
upLOAD an idea

Home Linux

Home chiavedisvolta



Impostare una rete Linux

Avete due computer con Linux e volete condividere i files? La procedura è abbastanza semplice, cercherò di spiegarla in modo più preciso possibile. Si deve utilizzare NFS.
Ovviamente sarà necessario essere collegati con un cavo di rete ed avere degli indirizzi IP per la rete interna. Ammettiamo di avere due computer, uno con indirizzo 192.168.0.1 e un altro 192.168.0.2.
Innanzitutto è necessario configurare sul server (e cioè sul computer sul quale si trovano i files che volete condividere) alcuni file che si trovano in /etc/: il primo è
exports
Editatelo con

vi /etc/exports

In questo file devono essere dichiarate le cartelle che volete condividere e le macchine con cui volete condividerle.
Ammettiamo che vogliate condividere tutta la vostra cartella home del computer 192.168.0.1 con l'altro computer. Aggiungeremo nel file exports la seguente linea:

/home/user 192.168.0.2(rw,no_root_squash)

dove "user" è ovviamente il vostro username. Ciò che si trova tra le parentesi sono le opzioni che gestiscono i permessi. Non mi addentro qui a spiegare come funzionano... in questo modo ho dato il permesso di lettura e scrittura.
A questo punto sarà necessario intervenire sul file /etc/hosts.allow e aggiungervi le linee

postmap:192.168.0.2
lockd:192.168.0.2
mountd:192.168.0.2
rquotad:192.168.0.2
statd:192.168.0.2

Se volete potete aggiungere nel file /etc/hosts.deny i computer ai quali non volete consentire l'accesso utilizzando la stessa sintassi che per hosts.allow.
A questo punto sarà necessario far partire il demone nfs. dovete andare in /usr/sbin/ e far partire i vari demoni rpc (se non sono già partiti). Dovete quindi digitare (dalla directory /usr/sbin):

rpc.mountd
rpc.statd
rpc.nfsd
rpc.rquotad
rpc.lockd
rpc.idmapd


Per sapere se tutto è andato bene e se il demone è vivo o no digitate:

rpcinfo -p

dovreste avere attivi almeno nfs, mountd, portmapper, status e rquotad. A questo punto dovreste essere in grado di montare la directory home di 192.168.0.1 sull'altro computer. Prima dovete creare sul (client ovviamente e cioè su 192.168.0.2) una directory dove montarla; mettiamo di volerla montare su /mnt/dati/:

mkdir /mnt/dati

E poi, sempre dal client:

mount 192.168.0.1:/home/user /mnt/dati

Ecco fatto! se andate su /mnt/dati troverete la home dell'altro computer!

Avete ancora problemi? Spero di no... ma potrebbe essere che lanciando il comando per montare la directory home, il computer vi risponda:

mount to NFS server '192.168.0.1' failed: server is down

Brutta cosa! Il motivo più probabile è che il firewall del server impedisca l'apertura delle porte a NFS (la porta è la 111). Per verificare se il problema è questo provate a ammazzare iptables digitando, sul server:

service iptables stop

Poi provate ancora a lanciare il comando mount dal client. Se non ricevete messaggi di errore vuol dire che avete individuato il problema: iptables...
Ora però, modificare a mano iptables è veramente complicato!
Volete una soluzione semplice? Scaricatevi firestarter, un programmino che imposta da solo il firewall. Fatelo partire e ditegli che deve consentire il traffico a NFS. (l'interfaccia è semplice... arrangiatevi!) Funziona ora?